Anche
le nuove linee guida del
Piano nazionale Lauree Scientifiche 2014-16 individuano “l’orientamento
pre-universitario e le azioni di orientamento con le Scuole come parte
integrante e strutturale dell’apprendimento della disciplina a scuola”
e
invitano a costruire (congiuntamente Scuole e Università) progetti
formativi composti
di “attività che consentano agli studenti di confrontarsi con i temi, i
problemi e le idee delle discipline scientifiche, coinvolgendoli nella risoluzione di problemi e
nello sviluppo di modelli interpretativi di situazioni e abituandoli
all’osservazione
critica di fenomeni scientifici, in un contesto di interazione e lavoro di gruppo”.
Chiedono altresì che “ogni laboratorio sia
integrabile (in toto o in parte) nell’ambito del
curriculum e dell’orario scolastico e sia rivolto a un numero adeguato
di
studenti (10 – 15 per gruppo) e che gli incontri prevedano almeno
10-15 ore di
lavoro degli studenti, con la presenza e l’intervento dei docenti della
Scuola
e dell’Università.”
In questa
linea vengono proposte
le seguenti attività di orientamento, che
possono anche essere fruite in modalità più libera (ad es. con un minor
impegno
orario degli studenti) se l’Istituto scolastico non è interessato ad
avere un
laboratorio “certificato”
PLS:
Alla scoperta della crittografia (attivo dal 2005 al 2006 con il titolo “Crittografia”, nel 2008/09 con il titolo “Crittografia elementare” e successivamente con questo titolo)
Laboratori chiavi in mano (vedi dettagli):
Dalla
costruzione dei poligoni regolari ai numeri complessi (attivo dal 2005/06)
Geometria sferica
(attivo dal
2005 al 2007 con il titolo “Triangoli
sferici” e dal 2008/09 con questo titolo)
Giochi matematici (attivo dal 2005 al 2009,
ora disponibile come kit)
Grafi e superfici (attivo già dal 2005 al
2009 con il titolo “Teoria dei
Grafi e Topologia” e dal 2010 disponibile come kit)
La dimostrazione in
contesto geometrico (attivo dal
2005 al 2009 e dal 2010 disponibile come kit)
Le coniche senza
geometria analitica (attivo dal
2005 al 2007 con il titolo “Le coniche con CABRI”, nel 2008/09 spezzato
nei due
laboratori “Le coniche con software di geometria dinamica” e “Coni e
coniche” e
successivamente attivo con questo titolo)
Massimi e minimi
(attivo dal
2008/09)
Non gettare la spugna! ovvero Un frattale 3D, la spugna di Menger (attivo dal 2008/09)
Uguali? Diversi!
(attivo dal
2010/11)
Ottimizziamo! (attivo
dal 2010/11, prima
come stage e negli ultimi anni anche come laboratorio PLS)