Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"

           NON GETTARE LA SPUGNA!
                  ovvero un frattale 3D: la spugna di Menger

spugna
Responsabile del laboratorio: Emma Frigerio
e-mail: emma.frigerio@unimi.it

Classi a cui è destinato: classi IV e V della scuola secondaria superiore

Numero massimo di allievi partecipanti: gruppo classe.

Modalità di svolgimento: due incontri della classe con la responsabile (uno introduttivo e uno finale per discutere i risultati ottenuti) e lavoro a gruppi in classe gestito in autonomia dall’insegnante.
Se non utilizzato come laboratorio PLS, il materiale necessario viene fornito agli insegnanti che ne fanno richiesta. È comunque auspicato un incontro preliminare (in dipartimento) con la responsabile.

Presentazione
In matematica, la spugna di Menger è un particolare frattale tridimensionale, descritto per la prima volta da Karl Menger nel 1926, mentre esplorava il concetto di dimensione topologica. Costituisce l’estensione tridimensionale dell’insieme di Cantor e del tappeto di Sierpinski. La spugna di Menger è un insieme chiuso e limitato, quindi compatto per il teorema di Heine-Borel. Contiene una quantità di punti pari alla cardinalità del continuo; nonostante ciò, ha misura di Lebesgue nulla. L’insieme di Cantor ha anch’esso queste proprietà.

Periodo ed orario in cui potrà tenersi il laboratorio: da concordare.

Breve descrizione dell’attività: La spugna di Menger è l’analogo in 3 dimensioni del tappeto di Sierpinski. Si divide un cubo di lato unitario in 27 cubi di lato 1/3 e si eliminano i sette cubi centrali (sei sulle facce e uno all’interno), ripetendo il processo all’infinito. A livello 0 (il cubo) il volume V0 è 1 e la superficie S0 è 6; gli studenti sono invitati a trovare delle formule per Vn e Sn, per ricorrenza o, meglio ancora, in funzione di n; si troverà poi che Vn->0  e  Sn->oo. La costruzione di un facile modello origami per il livello 0 e il livello 1 aiuta a fare ipotesi su tali formule, da verificare poi sulla costruzione del livello 2.

Materiale per lo svolgimento del laboratorio. A ogni classe verrà dato il materiale necessario all’attività: istruzioni, cartoncini, questionario. Chi è interessato alla sperimentazione (eventualmente anche in forme diverse da concordarsi caso per caso) può segnalarlo scrivendo un mail alla Prof.ssa Frigerio.


Torna a Laboratori “chiavi in mano
Torna a Laboratori di orientamento
home