Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"
L'Unità operativa è attiva anche nel 2017/18 benché il Piano non sia ancora stato ufficialmente rinnovato per il triennio 2016-2018.

Si tratta di una proposta articolata in diverse attività che hanno in comune la caratteristica di appoggiarsi su kit predisposti per poter anche essere utilizzati in autonomia dai docenti della scuola. Ogni attività affronta un tema (che può essere strettamente curricolare o di approfondimento) ed ha un suo docente di riferimento (v. le diverse sezioni).

Le attività sono già state svolte negli anni 2010-2014, in alcuni casi con modalità PLS (nel qual caso si è co-progettato un intervento ad hoc in ciascuna classe e tale intervento ha richiesto agli studenti non meno di 10 ore di lavoro in ambiente scolastico), in altri casi con modalità laboratorio breve.

L’attività ha coinvolto un gran numero di scuole, di insegnanti e di docenti universitari e in molti casi ha prodotto del materiale che potrà essere fruito anche in futuro, in completa autonomia, dalle scuole e in alcuni casi è supportato da un vero e proprio manuale con diversi spunti didattici e agganci anche a tematiche più generali, frutto del lavoro paritetico di docenti dell’università e della scuola. In diversi casi sono disponibili veri e propri kit di laboratorio (schede per gli studenti, quaderni per l’insegnante, materiale concreto e multimediale, ecc.).

 

I kit nascono principalmente dall’esperienza dei laboratori offerti nelle precedenti edizioni PLS (2005-2009) e sono utilizzabili in modalità Laboratorio PLS o in modalità autonoma, come illustrano i successivi punti 1 e 2.

1) Sulla base delle linee guida del Piano, si prevede di attivare per alcuni kit un laboratorio PLS con la seguente scansione:

- un incontro dei docenti universitari o insegnanti coprogettisti con gli insegnanti fruitori allo scopo di progettare l’impostazione del lavoro nelle singole classi,

- lo svolgimento in aula del laboratorio da parte dell’insegnante,

- l’intervento in aula del docente universitario nelle fasi conclusive della sperimentazione, anche allo scopo di amplificare la ricaduta dal punto di vista motivazionale,

- uno o più incontri conclusivi tra docenti universitari ed insegnanti per la valutazione dell’esperienza.

2) I kit potranno anche essere prestati alle scuole per essere utilizzati dagli insegnanti in classe in completa autonomia.


Le tematiche coinvolte sono diverse, alcune delle quali strettamente curricolari (le coniche, i massimi e minimi, la dimostrazione in geometria euclidea), altre scelte con l’intento di motivare e stimolare l’interesse per la disciplina. Anche per queste tuttavia, nell’incontro iniziale, si metteranno in luce le connessioni con il programma curricolare.


Elenco dei laboratori "Chiavi in mano" con indicazione del docente di riferimento

DALLA COSTRUZIONE DEI POLIGONI REGOLARI AI NUMERI COMPLESSI   (paola.gario@unimi.it)

GEOMETRIA SFERICA   (cristina.turrini@unimi.it)

GIOCHI MATEMATICI   (stefania.destefano@unimi.it) 

GRAFI E SUPERFICI       (marina.bertolini@unimi.it)
LA DIMOSTRAZIONE IN CONTESTO GEOMETRICO (paola.gario@unimi.it)
LE CONICHE SENZA GEOMETRIA ANALITICA           (emma.frigerio@unimi.it)
MASSIMI E MINIMI      (massimo.tarallo@unimi.it)

NON GETTARE LA SPUGNA! ovvero Un frattale 3D, la spugna di Menger          (emma.frigerio@unimi.it)

UGUALI? DIVERSI!       (gilberto.bini@unimi.it)

Alcuni dei kit progettati nell’ambito delle attività del centro matematita hanno portato alla pubblicazione dei seguenti volumi (co-realizzati da docenti universitari e docenti di scuola superiore):

“Passeggiare tra le superfici”  di Marina Bertolini, Gilberto Bini, Paola Cereda e Ombretta Locatelli, di cui si allega l’Introduzione.

 “Uguali o diversi – La matematica delle classificazioni” di Elisa Colombo e Maria Dedò.


Torna a Laboratori di orientamento
home