Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"

           La dimostrazione in contesto geometrico

Senofonte

Responsabile del laboratorio:
Paola Gario
e-mail: paola.gario@unimi.it

Classi a cui è destinato: I e II della scuola secondaria superiore

Numero massimo di allievi partecipanti: gruppo classe

Modalità di svolgimento: a Scuola, in un’aula che deve essere dotata di pc e proiettore. Un CD-Rom consente un uso autonomo del Laboratorio, ma si può richiedere il supporto di un docente esterno.

Presentazione

Il laboratorio mira a far prendere all’alunno dimestichezza con l’attività dimostrativa, ponendo una particolare attenzione alla lettura e alla scrittura in ambito geometrico.

Il laboratorio accompagna l’alunno nel suo percorso verso l’attività dimostrativa: nella prima unità si mostra che non ci si può fidare ciecamente del disegno; nella seconda si guida l’alunno nella comprensione di una dimostrazione particolare (tratta da un dialogo platonico riadattato); nella terza viene illustrata una dimostrazione tratta dal papiro di Rhind, molto schematica e per certi versi oscura, che l’alunno, in un percorso guidato, dovrà decifrare; nella quarta si introducono i primi tre postulati di Euclide e il postulato dell’intersezione che permettono le costruzioni con riga e compasso e alcune dimostrazioni basilari.

La decisione di dare un taglio linguistico a questo laboratorio nasce dalla consapevolezza della totale mancanza da parte degli alunni di saper leggere e scrivere un testo matematico; questo si rivela sia nello scarso utilizzo del libro di testo sia nella tendenza, da parte degli alunni, a non completare i quesiti di tipo aperto.

La ragione di tale mancanza è in parte dovuta a pigrizia, in parte, forse soprattutto, al fatto che gli alunni non vengano abituati né alla pratica della scrittura né a quella della lettura in ambito matematico.

Ecco perché nel laboratorio le attività, sempre accompagnate da diapositive, vengono proposte sotto una forma che permetta l’esercitazione della scrittura in un contesto geometrico.

A conclusione delle prime tre attività, proprio per esercitare la capacità di lettura, viene proposto un test “cloze“, ovvero un testo mutilato di una parola ogni cinque.

Le attività del laboratorio possono essere utilizzate come introduzione allo studio della geometria euclidea, e sono quindi destinate al biennio della scuola secondaria di secondo grado.

La geometria euclidea è l’ambito in cui nella tradizione scolastica italiana si educano gli allievi a fare le dimostrazioni. Come superare gli atteggiamenti negativi nei confronti della dimostrazione e indurre negli allievi la consapevolezza del suo interesse e della sua importanza?


Organizzazione del Laboratorio e materiali

Il laboratorio è articolato in quattro unità: per ciascuna, il materiale è costituito da una presentazione in ppt e da schede di lavoro, alcune delle quali adatte sia al lavoro di gruppo che al lavoro individuale. Le unità sono fruibili anche indipendentemente l’una dall’altra. Una Guida dettagliata accompagna il docente nella sperimentazione, che può quindi essere fatta in completa autonomia.

Unità 1: Perché dimostrare ciò che è evidente?
L’attività mira a convincere gli allievi della necessità di leggere le immagini con occhio critico.

Unità 2: Il Menone
La seconda unità del laboratorio è dedicata alla nascita della dimostrazione in matematica.

Unità 3: Il papiro di Rhind
La terza unità del laboratorio mira a valorizzare il ruolo dell’argomentazione, volgendo lo sguardo alla matematica dell’antico Egitto che prescrive delle procedure senza esplicitarne le ragioni.

Unità 4: I postulati di Euclide e le costruzioni con riga e compasso
In questa unità vengono stabilite le regole del gioco delle costruzioni con riga e compasso. Per gli allievi è l’occasione di fare le prime esperienze in geometria sulla dimostrazione, riferita a un sistema assiomatico.

Materiale per lo svolgimento del laboratorio: Il materiale relativo al laboratorio (un CD-Rom contenente le presentazioni delle unità del laboratorio, le schede delle attività, gli esercizi e una “Guida per l’insegnante”) è disponibile alla pagina CD dei Laboratori della Prof.ssa Gario.

I docenti interessati a sperimentare il laboratorio nelle loro classi possono richiedere la password per aprire la cartella criptata alla Prof.ssa Gario.

Anche i docenti interessati al supporto di un docente esterno sono invitati a contattare la Prof.ssa Gario.


Torna a Laboratori “chiavi in mano
Torna a Laboratori di orientamento
home