Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"

           Uguali? Diversi!

uguali_diversi
Responsabile del laboratorio: Gilberto Bini
e-mail: gilberto.bini@unimi.it

Classi cui è destinato: (con formulazioni diverse) sia biennio che triennio della scuola secondaria superiore

Numero massimo di allievi partecipanti: nella seconda fase (v. Breve descrizione dell’attività) gruppo classe; nella terza fase al massimo 25 studenti per ogni incontro in Dipartimento, eventualmente di classi diverse.

Modalità kit: se non utilizzato come laboratorio PLS, il kit - realizzato dal Centro matematita - viene prestato alla scuola per un periodo (di norma) di due settimane, durante le quali può essere utilizzato da diverse classi della scuola. È auspicato un incontro preliminare (in dipartimento) con gli insegnanti che lo utilizzeranno.

Presentazione
I procedimenti di classificazione sono estremamente naturali in matematica e compaiono nei settori più svariati (e anche al di fuori della matematica, dato che si tratta di un procedimento strettamente connesso alla astrazione in quanto tale (e dunque alla matematica che dell’astrazione è maestra). Lo scopo del laboratorio è quello di dare un’idea, in ambiti diversi (dall’aritmetica, alla geometria delle forme piane, alla simmetria, alla topologia) di cosa possa voler dire classificare e del significato del concetto di invariante. In tal modo i ragazzi potranno anche riconoscere l’inconsistenza di uno dei più diffusi pregiudizi riguardanti la matematica, cioè quello che la vuole una scienza dogmatica e monolitica, verificando viceversa come “fare matematica” possa essere un’esperienza di grande libertà e creatività.

Periodo e orario in cui potrà tenersi il laboratorio: nessuna richiesta

Eventuali altre materie coinvolte: filosofia, lettere, arte, fisica

Breve descrizione dell’attività (si veda descriz. Laboratori chiavi in mano): il kit di laboratorio disponibile chiavi in mano per il prestito alle scuole ha origine da quattro laboratori offerti dal Centro matematita che comprendevano quattro attività in settori diversi: aritmetica modulare (Stelle), topologia (Nastri), geometria (Forme) e simmetria (Mosaici) ma con un unico filo conduttore: il tema della classificazione.
L’attività è divisa in due (eventualmente tre) fasi: la prima riguarda solo i docenti; la seconda prevede attività con i ragazzi, gestite autonomamente dall’insegnante nella propria classe; la terza (eventuale) prevede uno o più incontri in Dipartimento, organizzati eventualmente aggregando gli studenti più interessati di diverse classi.
La prima fase dell’attività comprenderà uno o più incontri degli insegnanti interessati con i ricercatori del Centro per prendere visione del progetto soggiacente a questi laboratori e del relativo materiale.
La seconda fase prevede che gli insegnanti sperimentino nelle proprie classi le attività di almeno due fra i quattro laboratori proposti. L’insegnante potrà gestire questa fase autonomamente nella propria scuola, potendo contare sul fatto che il kit di laboratorio mette a disposizione le schede per l’attività dei ragazzi e il materiale ad hoc (naturalmente questo prestito è subordinato alla necessità di gestire e coordinare le diverse richieste). Esiste anche la possibilità di avvalersi dell’aiuto di animatori, formati dal Centro: la concretizzazione di questa possibilità dipende dal numero di insegnanti che lo richiedono e dall’elasticità di orario.
Un’eventuale terza fase comprenderà un incontro in Dipartimento (eventualmente ristretto ai ragazzi più motivati delle classi coinvolte) per tirare le fila del lavoro svolto nei diversi laboratori.

Materiale per lo svolgimento del laboratorio: “Forme” , “Nastri” , “Stelle” , “Mosaici”. Chi è interessato alla sperimentazione (eventualmente anche in forme diverse da concordarsi caso per caso) può segnalarlo scrivendo un mail al Prof. Bini.

Documentazione: il kit, progettato nell’ambito delle attività del centro matematita, ha portato alla pubblicazione del seguente volume (co-realizzato da docenti universitari e docenti di scuola superiore): “Uguali o diversi – La matematica delle classificazioni” di Elisa Colombo e Maria Dedò.


Torna a Laboratori “chiavi in mano

Torna a Laboratori di orientamento
home