Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"

           Geometria sferica

Geom-sferica
Responsabili del laboratorio: Gilberto Bini e Cristina Turrini
e-mail: gilberto.bini@unimi.it, cristina.turrini@unimi.it

Classi a cui è destinato: principalmente triennio della scuola secondaria superiore

Numero massimo di allievi partecipanti: gruppo classe.

Modalità kit: se non utilizzato come laboratorio PLS, il kit - realizzato dal Centro matematita - viene prestato alla scuola per un periodo (di norma) di due settimane, durante le quali può essere utilizzato da diverse classi della scuola. È auspicato un incontro preliminare (in dipartimento) con gli insegnanti che lo utilizzeranno.

Presentazione
Il laboratorio intende far sperimentare, congetturare e, in alcuni casi, anche dimostrare ai ragazzi alcune delle principali proprietà della geometria della sfera: curve geodetiche, eccesso sferico, area dei triangoli sferici, ecc. Gli studenti lavorano divisi in piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha a disposizione diverso materiale da manipolare (sfere di plexiglass, “compassi” e “righelli” sferici per disegnare sulle sfere, caleidoscopi a forma di triangolo sferico, …) e alcune schede di lavoro che guidano la sperimentazione.

Eventuali altre materie coinvolte: geografia, fisica.

Periodo ed orario in cui potrà tenersi il laboratorio: nessun particolare vincolo.

Breve descrizione dell’attività (si veda descrizione Laboratori chiavi in mano): i concetti di geometria sferica qui illustrati sono quasi sempre introdotti a partire dalle analoghe nozioni di geometria euclidea e, in ogni caso, sono presentati con continui rimandi dall’uno all’altro contesto: ciò può anche fornire il pretesto per un ripasso di alcuni capitoli della geometria euclidea, con modalità laboratoriale.
D’altra parte le osservazioni fatte sulla sfera possono offrire lo spunto per avviare gli studenti allo studio delle geometrie non euclidee.
Il laboratorio introduce gli enti fondamentali della geometria sferica (punti, “rette”, angoli) e si sofferma in particolare sulle proprietà dei triangoli sferici. Vi si affronta, inoltre, la questione della posizione reciproca di due “rette” su una sfera (e in particolare la non validità del V postulato di Euclide). Sono previste alcune attività di tipo sperimentale e altre di tipo dimostrativo e a carattere prettamente teorico.

Materiale per lo svolgimento del laboratorio: tutto il materiale è già disponibile. I kit sono pensati per permettere a una scuola una sperimentazione autosufficiente; contengono sia del materiale (vedi foto) che permette un approccio sperimentale agli argomenti trattati, sia schede di lavoro che possono essere direttamente utilizzate con i ragazzi, sia un quaderno diretto agli insegnanti in cui le suddette schede sono discusse e commentate.
Inoltre, il kit è dotato di un CD che contiene un gran numero di immagini e animazioni che possono essere utilizzate a integrazione e complemento degli argomenti trattati.
Chi è interessato alla sperimentazione (eventualmente anche in forme diverse da concordarsi caso per caso) può segnalarlo scrivendo un mail alla Prof.ssa Turrini.

Scarica l’introduzione del quaderno
Il kit su Matematita
Le schede per i ragazzi sono tratte dal testo “Passeggiare tra le superfici”  che offre una guida per l’insegnante.

Torna a Laboratori “chiavi in mano
Torna a Laboratori di orientamento
home