Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"

           Massimi e minimi

lamina
Responsabile del laboratorio: Massimo Tarallo
e-mail: massimo.tarallo@unimi.it

Classi a cui è destinato: triennio della scuola secondaria superiore.

Numero massimo di allievi partecipanti: 25, divisi in piccoli gruppi.

Modalità kit: se non utilizzato come laboratorio PLS, il kit - realizzato dal Centro matematita - viene prestato alla scuola per un periodo (di norma) di due settimane, durante le quali può essere utilizzato da diverse classi della scuola. È auspicato un incontro preliminare (in dipartimento) con gli insegnanti che lo utilizzeranno.

FINALITÀ DEL LABORATORIO
La Matematica è presente nella vita di tutti i giorni, ed i problemi di massimo e di minimo ne sono il miglior esempio: probabilmente ognuno di noi ha ascoltato questa frase nel corso della propria carriera scolastica, ma sono ben pochi quelli che ci hanno creduto veramente. Questo laboratorio è dedicato ai più scettici, quelli che non amano i dogmi ma vogliono capire toccando con mano… i matematici insomma, visto che la parola greca “mathematikos” altro non significa se non “desideroso di apprendere”.

L’idea di partenza del laboratorio è quella di misurarsi con domande dall’apparenza innocua, quali:

  1. dove è meglio posizionare un supermercato che serva tre diversi paesi?
  2. perché le lattine di tonno hanno una forma schiacciata, diversamente da quelle della Coca-Cola?
  3. perché la riflessione della luce avviene nel modo che tutti conosciamo?

... Completa la lettura!

ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO
Il laboratorio si compone di diverse attività sperimentali, ciascuna delle quali può essere svolta in maniera indipendente dalle altre.
Ogni attività ha una durata massima di 4 ore ed è prevista per un massimo di 25 persone circa, divisi in piccoli gruppi di 4/5 persone che lavorano sullo stesso problema, discutendo su come procedere e dividendosi il lavoro da fare.
Per ogni attività sono previste delle schede di lavoro: il loro scopo è unicamente quello di indirizzare i partecipanti verso alcune osservazioni rilevanti, tipicamente suggerendo misure da effettuare. È necessaria la partecipazione di uno o più docenti: non per giudicare la bontà o meno di un’idea, ma per aiutare i partecipanti a trovare un modo per sottoporla a verifica. Per aiutare invece i docenti nel loro compito di assistenza, è stato redatto un libretto esplicativo delle varie attività, contenente alcuni suggerimenti ed un buon numero di possibili approfondimenti.

CONTENUTI MATEMATICI DEL LABORATORIO: apri!

DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE SINGOLE ATTIVITÀ: apri!

Materiale per lo svolgimento del laboratorio: parte del materiale è tratto dal testo Problemi di massimo e di minimo che offre una guida per l’insegnante. Chi è interessato alla sperimentazione (eventualmente anche in forme diverse da concordarsi caso per caso) può segnalarlo scrivendo un mail al Prof. Tarallo.


Torna a Laboratori “chiavi in mano
Torna a Laboratori di orientamento
home