Piano
nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"
Unità operativa di Milano Città Studi
Laboratori di Orientamento
Alla scoperta della
crittografia

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Responsabile del laboratorio: Ottavio Rizzo
e-mail: ottavio.rizzo@unimi.it
Classi
a cui è indirizzato: (con
formulazioni diverse) sia biennio che triennio della scuola secondaria
superiore
Modalità di svolgimento.
Il laboratorio è diviso in due parti: la prima, obbligatoria, viene svolta, preferibilmente in orario scolastico, nel laboratorio informatico della scuola. La seconda, facoltativa, viene
condotta in un laboratorio informatico del Dipartimento di Matematica "F. Enriques", in orario extra-scolastico.
Circa il 30% del tempo viene speso in spiegazioni teoriche del docente (alla
lavagna e sul computer); il tempo restante viene utilizzato dagli studenti,
mani sul computer, nello svolgimento degli esercizi.
Gli interessati sono invitati a scrivere al Prof. Rizzo.
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Presentazione
Oltre a dare agli studenti qualche nozione sulla storia, sui metodi e sugli
scopi della crittografia, il progetto ha lo scopo di introdurre il calcolo
scientifico (cioè l´utilizzo del calcolatore per risolvere problemi di natura
matematica) e l´aritmetica. Vedere anche la presentazione in power point del 29/09/2016.
Tecnologie usate
La prima parte prevede l´utilizzo di un foglio di
calcolo: la scelta è giustificata sia dalla onnipresenza di questo tipo di
programma, sia dalla speranza che tutti gli studenti siano famigliari con la
tecnologia.
In realtà nella prima sperimentazione si è
scoperto che, su tre classi pilota, una sola aveva una buona conoscenza
dei fogli
di calcolo, mentre un´altra non era mai stata introdotta al loro uso;
di conseguenza i
laboratori sono stati adattati alle diverse situazioni: la classe che
non aveva
mai visto un foglio di calcolo l´ha utilizzato come mero strumento, le
altre
classi sono state impegnate, invece, in una minima attività di
programmazione. Si è, parzialmente, ovviato alla non omogeneità
della conoscenza dello strumento da parte dei singoli studenti
facendoli
lavorare in gruppi: metodologia ancora applicabile se si verificano gli stessi problemi.
Le schede di lavoro sono state preparate per OpenOffice 2; questo sia per motivi
contingenti che per motivi etici: OpenOffice è un programma libero e utilizza un formato riconosciuto dall´ISO come standard; inoltre, a differenza di un noto
concorrente prodotto in quel di Seattle, è gratuito, genera automaticamente i
file PDF, gira sui miei computer e gestisce i grafici sulle aree filtrate.
La seconda parte, utilizza PARI/GP , un programma
specifico per il calcolo aritmetico: è anch´esso un programma libero, è di
facile utilizzo, ed è disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi.
Materiali per lo svolgimento del laboratorio
Il laboratorio è
attivo dal 2005/06; in particolare nel 2011/12, con la collaborazione
dei colleghi di Storia, è stata ospitata presso il Dipartimento di
Matematica la mostra «Enigma: decifrare una vittoria» organizzata dal
consolato generale di Polonia in Milano. La mostra è rimasta aperta al
pubblico per 2 settimane e parallelamente è stato offerto un
laboratorio didattico per gli studenti delle superiori, consistente in
due esperimenti: il primo orientato ad apprendere il funzionamento
della macchina Enigma tramite una versione realizzata in cartoncino, il
secondo dedicato a decifrare un messaggio usando le tecniche di
decifrazione sviluppate dal polacco Biuro Szyfrów negli anni '30;
quest'ultima attività è stata svolta o con la macchina di carta o - a
seconda della disponibilità - in aula informatica con il simulatore
elettronico.
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