Piano
nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2005-2009"Resoconto
sull’edizione
2008/09
Il
laboratorio è stato indirizzato a due classi (una prima e una seconda)
del
Liceo Scientifico “Primo Levi”
di S. Donato Milanese. Rispetto alle precedenti esperienze si segnalano
le
seguenti novità:
1. per
motivi di tempo sono stati realizzati
solo tre incontri, inserendo i quesiti più significativi del quarto
negli altri
tre;
2. erano presenti solo tre animatori oltre all’insegnante
accogliente, i
quali hanno curato soprattutto i gruppi meno autonomi;
3. nei primi due incontri è stato lasciato del lavoro da
svolgere a casa
tra un incontro e il successivo (i “Problemi della settimana”), che è
poi stato corretto;
4. si è reso più intrigante il gioco dei compleanni utilizzando le date di nascita dei partecipanti di entrambe le classi.
Dati sull'esperienza sono raccolti nella relazione finale del corso di perfezionamento in Tecniche e didattica laboratoriali della Dott.ssa Locatelli.
Resoconto
sull’edizione 2006/07
Una descrizione
dettagliata delle modalità
di svolgimento di
ciascuna esperienza può
essere trovata alla voce Generalità
di ciascuno dei primi tre blocchi di documentazione che si trovano in
questa
pagina. Qui basti dire che
- il primo
momento (costituito da 4 incontri di due ore ciascuno per
ognuna delle due classi) si è
svolto presso il Liceo-Ginnasio
"G. Parini" durante le ore di lezione e quindi con le classi al
completo. Questo momento era volto a far sperimentare anche a studenti
con scarsa attitudine per la materia un modo di "fare
matematica" diverso da quello curriculare, sia per i contenuti (meno
formule e più
atteggiamento critico) che per il metodo (lavoro a piccoli gruppi
con animatori in grado di stimolare la curiosità e
la voglia di confrontarsi dei ragazzi). Di proposito sono state scelte
classi di età
diverse per capire in quale contesto il Laboratorio potesse di
incidere maggiormente.
- il secondo
momento (costituito
da 4 incontri di tre ore ciascuno con gli studenti di entrambe classi
che avevano manifestato interesse a proseguire l'esperienza) si è
svolto presso il Dipartimento
di Matematica "F. Enriques" di pomeriggio. Questo momento era volto ad
approfondimenti di temi già
introdotti nei precedenti incontri, ma soprattutto a rafforzare
atteggiamenti (ad es. lettura critica delle strategie adottate)
e pratiche (ad es. cooperare all'interno del gruppo,
annotare i
passaggi dei ragionamenti svolti, possibilmente in modo da ottenere
alla fine una relazione comprensibile
anche ad altri gruppi) che avevano contraddistinto anche gli incontri a
scuola.
- il terzo momento
(costituito da una gara a squadre della durata di circa due ore con
studenti dei primi due anni del ciclo superiore) si è
svolto presso il Liceo Scientifico
Statale "Leonardo da Vinci"
durante le ore di lezione, ma su base volontaria. Questo momento
(inserito nella Settimana della Scienza che si è
svolta presso detto Liceo alla fine di aprile) ha avuto un significato
un po' propagandistico, ma è
anche stato un'occasione per osservare qual è
il livello di organizzazione del pensiero che ci si può
aspettare da studenti
motivati di questa fascia d'età e quanto in gruppi di tali studenti si
ricrei spontaneamente
il clima di cooperazione e interazione costruttiva osservato tra gli
studenti guidati da animatori.
Corrispondentemente,
il materiale di supporto al Laboratorio Giochi matematici si
divide in tre segmenti:
Materiale per un ripensamento sull'esperienza