Sempre
nel solco delle Linee
Guida 2010-12 e 2014-16, si sono elaborate attività che permettano agli
studenti di analizzare la propria preparazione di base in matematica,
già nel
penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendoli
attivamente nel completamento della stessa sotto la guida dei loro
docenti.
Parte di queste
attività si propongono di far affrontare problemi e situazioni di
apprendimento
simili a quelli che si incontrano all’Università; altre sono rivolte a
spiegare
come affrontare le prove per la verifica delle conoscenze richieste
all’ingresso
dei corsi di laurea scientifici ma soprattutto ad aiutare gli
studenti a
prendere coscienza che “sapere” non basta, se la conoscenza non è
collegata alla
capacità di comunicare nonché di operare e risolvere situazioni problematiche (ad es.
riconoscere un
problema – selezionando le informazioni opportune ed eventualmente
schematizzando
e rappresentando i dati – e impostarlo individuando gli strumenti più
adatti): tutto ciò con l'intento di
permettere loro di adottare
per tempo azioni correttive.
Questi laboratori sono consigliati a tutti gli studenti che intendano
intraprendere studi universitari di carattere tecnico o scientifico, soprattutto
se frequentano scuole con un curriculum di matematica limitato.