Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Autovalutazione

Sempre nel solco delle Linee Guida 2010-12 e 2014-16, si sono elaborate attività che permettano agli studenti di analizzare la propria preparazione di base in matematica, già nel penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendoli attivamente nel completamento della stessa sotto la guida dei loro docenti.
Parte di queste attività si propongono di far affrontare problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano all’Università; altre sono rivolte a spiegare come affrontare le prove per la verifica delle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici ma soprattutto ad aiutare gli studenti a prendere coscienza che “sapere” non basta, se la conoscenza non è collegata alla capacità di comunicare nonché di operare e risolvere situazioni problematiche (ad es. riconoscere un problema – selezionando le informazioni opportune ed eventualmente schematizzando e rappresentando i dati – e impostarlo individuando gli strumenti più adatti): tutto ciò con l'intento di permettere loro di adottare per tempo azioni correttive.

Questi laboratori sono consigliati a tutti gli studenti che intendano intraprendere studi universitari di carattere tecnico o scientifico, soprattutto se frequentano scuole con un curriculum di matematica limitato.

 

Attività base di autovalutazione (attivo dal 2010/11)
Autovalutazione nelle scuole (attivo dal 2013/14)
Laboratorio di autovalutazione per gli studenti (attivo dal 2010/11)
Laboratorio pilota sulla valutazione (attivo dal 2010/11)


home