Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2012-2014"

                    Unità operativa di Milano Città Studi                    

                      Laboratori di Orientamento

             Biomatematica

Biomatematica
Responsabili del Laboratorio: Giovanni Naldi

Laboratorio attivo
dal 2005/06 al 2013/14.

Classi a cui era destinato: IV della scuola secondaria superiore, talora studenti di III, con un forte interesse a priori.
Numero massimo di allievi partecipanti: gruppo classe o gruppi formati aggregando studenti interessati di più classi, fino a un massimo di 20 studenti.
Modalità di svolgimento: lezioni e laboratori in aule informatizzate della scuola o del Dipartimento di Matematica, con studenti suddivisi in gruppi, ciascuno coordinato da un docente.

Perché la Biomatematica?
Le relazioni ed intersezioni tra la Matematica e la Biologia, o più in generale le Scienze della Vita, sono antiche anche se spesso sconosciute. ...
prosegui la lettura

Presentazione
Il laboratorio si propone di far sviluppare a gruppi di studenti semplici modelli matematici di interesse biologico. Inizialmente, attraverso esempi semplici ma sufficientemente significativi, gli studenti sono introdotti alla modellizzazione matematica nelle scienze applicate: formalizzazione del fenomeno coinvolto, studio teorico e numerico del modello, interpretazione dei risultati che i modelli possono dare (e alle loro inevitabili limitazioni) e confronto con i dati sperimentali. Si tratta di un laboratorio multidisciplinare, potenzialmente in grado di coinvolgere vari settori e, in ambito scolastico, vari insegnamenti e docenti.

Eventuali altre materie coinvolte: biologia, chimica, fisica, informatica, statistica, scienze della Terra.

Periodo ed orario in cui può tenersi il laboratorio: da ottobre a febbraio (almeno per l'anno scolastico 2016/17).

Breve descrizione dell’attività
Le attività si articolano in almeno quattro incontri:

- introduzione generale e suddivisione degli studenti in gruppi (assegnazione di un problema ad ogni singolo gruppo);
- due incontri in laboratorio informatizzato per lo sviluppo dei singoli progetti con attività di simulazione numerica e analisi qualitativa dei modelli ;
- esposizione finale dei progetti.

Per ogni gruppo è prevista la coordinazione di un docente.
Gli incontri, se svolti presso il Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, permettono agli studenti di conoscere l'ambiente universitario, cosa risultata molto stimolante nelle edizioni precedenti.


Andar per citazioni ...


Torna a Archivio
home