Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Presentazione dell'attività dell'Unità operativa di Milano Città Studi          

La seguente presentazione è stata inserita il 26/09/2016. Nel frattempo, anche se non è ancora stato varato il nuovo Piano triennale, le attività dell'Unità operativa proseguono seguendo le stesse linee qui sotto descritte (aggiornamento del 9/2/2018).

Il progetto proposto dall’Unità operativa Milano Città Studi nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche a partire dall’anno accademico 2015/16 si inserisce nel nuovo Piano 2014-16. Esso in parte è la naturale prosecuzione di attività svolte negli anni passati  e inquadrate nell’ambito dello schema individuato dal piano nazionale e riassunte nelle Linee Guida del 2010 (si veda, a titolo di esempio, il libretto che illustra alcune attività del 2013-14 e le relative schede di presentazione; il libretto per l’anno accademico 2016/17 sarà pubblicato alla voce News di questo sito a fine settembre 2016).


Uno degli obiettivi storici dellarea Matematica del Piano è quello di portare gli studenti delle scuole secondarie superiori a fare qualche “esperienza di matematica” su alcuni temi stimolanti e significativi di questa disciplina, coinvolgendo anche i loro insegnanti nella costruzione di tali esperienze. Ciò nella convinzione che la modalità di lavoro “per problemi” permette di far toccare con mano agli studenti il modo di procedere tipico di chi fa matematica e di avvicinarli all’idea che la matematica sia una disciplina viva e una risorsa fondamentale del proprio bagaglio culturale.  Un approccio meno formale (e insieme più profondo) di quello della didattica tradizionale motiva gli allievi e consente di raggiungere risultati significativi in direzione dell’apprendimento consapevole delle nozioni e dei concetti, dando più spessore alla conoscenza e riducendone la “volatilità

A questo obiettivo si è aggiunto nel Piano 2010-12 quello di aiutare gli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie superiori ad autovalutare la propria preparazione in matematica in vista della scelta del successivo percorso formativo, che ha trovato uno sviluppo naturale nel nuovo obiettivo del  Piano 2014-16 riguardante l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche dei corsi a carattere matematico nei corsi di laurea scientifici al fine di ridurre il tempo necessario a concludere gli studi universitari, limitando gli abbandoni.


Seguendo le azioni del Piano nazionale, l'Unità operativa Milano Città Studi realizzerà laboratori di vario tipo.

Per quanto riguarda quelli di orientamento, la scelta dei temi proposti è ampia e diversificata: si cercherà di mettere in luce volti inconsueti della disciplina e mostrare aspetti della matematica vicini alle applicazioni. Inoltre, in accordo con le linee guida, si terrà conto della necessità di privilegiare contenuti almeno in parte relativi alla programmazione di classe e dell’importanza di sviluppare tematiche interdisciplinari.

Per ottimizzarne la ricaduta, si punterà, come già in parte fatto nelle precedenti edizioni, a costruire per alcuni laboratori anche la versione “chiavi in mano”, pronta per essere fruita direttamente dagli insegnanti in classe.


I laboratori di autovalutazione, come già nella precedente edizione del PLS, saranno volti a migliorare la capacità di apprendere e comunicare ma soprattutto a fotografare competenze e difficoltà, intervenendo non solo per migliorare la preparazione disciplinare dello studente, ma anche per mostrare come rendere tale conoscenza attiva e consapevole, contribuendo a orientarlo nella scelta del percorso formativo successivo.

Per un ridotto numero di scuole e studenti verranno proposte attività di alternanza scuola-lavoro, che impegneranno gli studenti in ambiti quali la ricerca bibliografica in matematica, la realizzazione di saggi divulgativi e la loro video-presentazione con l’utilizzo dei programmi più aggiornati e diffusi in ambito scientifico.

Sarà anche proposto un laboratorio indirizzato ai docenti, seguendo l’indicazione fornita nel Piano di consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado.


Infine verranno sviluppati nuovi strumenti e metodologie didattiche per ridurre il tasso di abbandono tra primo e secondo anno della laurea triennale. Il progetto prevede, secondo le linee guida, l’esplorazione delle tecnologie a complemento dell’insegnamento tradizionale, nonché l’addestramento di studenti di laurea magistrale e di dottorato per il tutoraggio degli studenti coinvolti nelle attività previste dal PLS.


home