Progetto Lauree Scientifiche - Triennio "2005-2008"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento

                       La dimostrazione in contesto geometrico (prime edizioni)       

papiro di Rhind


Responsabili del laboratorio:
Paola Gario, Flavia Giannoli



Laboratorio attivo dal 2005/06 al 2007/08. Successivamente diventato Laboratorio "Chiavi in mano", con lo stesso titolo.

Presentazione

Perché dimostrare ciò che è evidente? L’obiettivo è di introdurre l’allievo all’attività dimostrativa e di renderlo consapevole della sua importanza.

Si sono proposte alcune immagini “ingannevoli” la cui decodificazione richiede la messa in atto di procedure di diverso tipo. Si è richiesto di riconoscere gli oggetti geometrici che vi sono rappresentati o di svelare l’inganno che conduce a situazioni contraddittorie.

Un incontro è stato dedicato alla nascita del concetto di dimostrazione e per esemplificare il passaggio, nella storia dell’umanità, dalla matematica del “come si fa” alla matematica del “perché si fa”, ci si è soffermati sulla soluzione di un problema tratto da un papiro dell’antico Egitto e di un problema tratto da un “Dialogo” di Platone, di cui nel 2006 è stata fatta una trasposizione teatrale (vedi locandina).

Sono poi state stabilite delle “regole del gioco”, proponendo un’attività sulle costruzioni con riga e compasso. Infine, tramite una rappresentazione teatrale si è affrontato il problema della dimostrazione per assurdo in ambito geometrico.


Organizzazione del laboratorio e materiali

Il laboratorio prevedeva 4 incontri di 2 ore l’uno per complessive 8 ore.

Per ciascun incontro erano state prodotte serie di slide in powerpoint (una per i primi due incontri e due per ciascuno degli altri) in grado di supportare, anche con animazioni, la comprensione dei temi trattati. Le attività hanno compreso anche la somministrazione di schede di lavoro agli alunni, da svolgere in presenza e correggere in tempo reale, per favorire la discussione ed il dibattito costruttivo sui temi.

Durante il laboratorio è stata proposta la recita di brani tratti dal Menone sui quali gli studenti sono stati chiamati a riflettere.


Materiali di lavoro richiesti agli studenti: carta quadrettata, carta millimetrata, riga e compasso, matite (anche colorate), forbici.


Sono state predisposte schede  per la  rilevazione della qualità e ai partecipanti sono stati rilasciati attestati di partecipazione.


Torna ad Archivio

home